Trama film Malavoglia (2011) + trailer. Film di Pasquale Scimeca uscito al cinema dal 29 Aprile 2011

maggio 02, 2011 1 Commento »

Il nuovo film Malavoglia diretto dal regista Pasquale Scimeca è uscito al cinema dal 29 Aprile 2011. Il film è ispirato liberamente al romanzo simbolo del verismo, I Malavoglia di Giovanni Verga (romanzo del 1881), ed è una rivisitazione in chiave moderna per raccontare i giovani del terzo millennio. Con il suo nuovo film Malavoglia del 2011, il regista Pasquale Scimeca affronta la sfida del romanzo di Giovanni Verga con una versione libera e moderna ma anche molto fedele del romanzo originale. Nel film Malavoglia del 2011, il ribelle ‘Ntoni (interpretato da Antonio Ciurca) è un rapper di paese. La maggior parte degli uomini vive tuttora nella povertà o nell’ impossibilità di esprimere le proprie potenzialità: questi sono i “vinti” di oggi. Sono cambiate le condizioni sociali e storiche, anche quelle in cui vive la gente povera, non ci sono più i borghi e i villaggi, ma il mondo è diventato una grande periferia e c’è una disperazione esistenziale dovuta all’ assenza di un presente e di un futuro. Nel film Malavoglia, il regista Pasquale Scimeca lascia comunque prevalere l’ ottimismo della volontà, dando una speranza di futuro ai personaggi. Nel romanzo di Giovanni Verga si parla della rottura tra le generazioni, ed anche nel film Malavoglia del 2011 i vecchi sono ancorati al passato e i giovani vogliono cambiare, ma ognuno è chiuso nella sua solitudine e non c’è dialogo.

La solitudine è una condizione tipica anche del nostro tempo: una volta c’era una comunità, la famiglia, la fabbrica, l’ organizzazione del lavoro, la politica, ma oggi anche questo è perduto. Però si crea spontamente una rete di solidarietà tra gli italiani e nel film Malavoglia del 2011 l’ immigrato Alfio (interpretatao da Naceur Ben Hammouda) viene accolto e aiutato. Queste sono reminiscenze del passato: in Sicilia c’è ancora oggi questa tradizione di accoglienza e una consapevolezza della condizione di chi emigra, perché anche i siciliani sono stati per molti anni emigranti. È una solidarietà che avviene in modo spontaneo.

Nel film Malavoglia del 2011, il personaggio femminile di Maruzza (interpretata da Doriana La Fauci) è quello di una madre sui 45-50 anni che è cresciuta con i valori della famiglia e che vive il crollo di tutto questo: i figli crescono, il marito è morto e lei non sa più qual’ è il suo ruolo nel mondo. Le due ragazze adolescenti del film Malavoglia del 2011 sono invece speculari l’ una all’ altra: Mena (interpretata da Elena Ghezzi) ha i piedi per terra, sente il dovere verso gli altri e verso la famiglia; Lia (interpretata da Greta Tomasello) è la più giovane, non è né carne né pesce e sogna il principe azzurro. Il loro è un modo di essere adolescenti tipico di un piccolo paese, diverso da quello delle grandi città.

Il film Malavoglia è stato girato a Porto Palo, in provincia di Ragusa, ed è interpretato da attori non professionisti.

LA TRAMA DEL FILM MALAVOGLIA (2011)

Nella trama del film, i Malavoglia sono una famiglia di Pescatori. Il nonno Padron ‘Ntoni (interpretato da Giuseppe Firullo) vive nella casa del Nespolo con la figlia Maruzza (interpretata da Doriana La Fauci), il marito della figlia e i loro figli. Alef, detto Alfio (interpretato da Naceur Ben Hammouda) è un tunisino immigrato clandestinamente che si unisce a loro grazie alla generosità del giovane ‘Ntoni (interpretato da Antonio Ciurca) che lo raccoglie al momento dello sbarco dalla nave dei profughi e gli trova lavoro nelle serre. Ma un giorno la barca dei Malavoglia (la Provvidenza) fa naufragio: il marito di Maruzza muore e lei cade in preda alla follia. Un secondo naufragio porta via la casa ai Malavoglia, il nonno si ammala di cuore e ‘Ntoni inizia a bere per dimenticare. Ma proprio ‘Ntoni, appassionato di musica rap, ha poi l’ idea di trascrivere la voce del nonno che recita i suoi proverbi su una traccia musicale che diventa la canzone dell’ estate e gli permette di ricomprarsi la casa del Nespolo e rimettere in mare la Provvidenza.

IL TRAILER DEL FILM MALAVOGLIA (2011)

(Qualora il Video-Trailer del film Malavoglia non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)

Tag: ,
Di

Un commento al post “Trama film Malavoglia (2011) + trailer. Film di Pasquale Scimeca uscito al cinema dal 29 Aprile 2011”


  1. Fabio Cuzzola scrive:

    Il problema è: in quante sale-copie esce il film Malavoglia ?

Lascia un commento