Trama film Medianeras (trailer). Film in uscita al cinema dal 24 Agosto 2012

agosto 14, 2012 Ancora nessun commento »

E’ in uscita al cinema il 24 Agosto 2012 il film Medianeras, una coproduzione tedesco-argentino-spagnola. Il film è diretto dal regista Gustavo Taretto che ha scelto nel suo cast l’ attrice Pilar López de Ayala: l’ interprete del ruolo di Blanca nel film Le 13 Rose del 2009.

Il film Medianeras, che in Nord America è distribuito col titolo di Sidewalls (Muri Divisori) e che è costato undici milioni di dollari, è stato girato interamente a Buenos Aires con telecamere ad alta definizione e sfruttando il più possibile la luce naturale, per dare maggior realismo alle riprese. Il film è già stato presentato in numerosi festival minori del continente americano, riscuotendo notevoli consensi e pareri positivi.

La storia del film racconta di un uomo e una donna che sono vicini di casa ma che non si incontrano: lui è un web designer che lavora al computer tutto il giorno, lei è un architetto che però lavora allestendo vetrine e vestendo manichini. Entrambi stanno molto in casa e sono accomunati da mille fobie che spesso rasentano il ridicolo. Attraverso la storia d’ amore dei due personaggi di Martin e Mariana (interpretati da Javier Drolas e Pilar López de Ayala), e attraverso le loro manie e le loro depressioni, il film Medianeras racconta le contraddizioni del mondo post-moderno contemporaneo, in cui tutti sono “connessi” al mondo grazie ad internet ma paradossalmente avvertono anche una sensazione di disagio e di solitudine, soprattutto in città come la Buenos Aires del film. Il cemento della città avvolge i due protagonisti del film Medianeras come in una “trappola” senza via d’ uscita. Martin e Mariana sono entrambi perfettamente consapevoli della vita claustrofobica che conducono e che li soffoca, ma vogliono trovare una via d’uscita ai grattacieli e ai volti sconosciuti della gente. Nessuno dei due pensa ad una situazione diversa dal vivere in città, ma entrambi credono che ci sia almeno una possibilità per loro. Nella ricerca di un modo diverso e più genuino di vivere che possa dare un senso alla loro vita alienante, c’è un finale romantico e liberatorio.

Il film Medianeras è in uscita al cinema il 24 Agosto 2012.

Trama film Medianeras

Nella trama del film, Martin e Mariana (Javier Drolas e Pilar López de Ayala) sono fatti l’uno per l’altro e non lo sanno. Martin è un web designer che ha voglia di vita e libertà, ma il suo lavoro lo fa quasi sempre stare in casa, dove costruisce siti, videogioca, fa sesso virtuale, ordina cibo e oggetti online con i suoi tre computer Mac. Martin ha anche un cane ma, avendolo “ereditato” da una sua ex, non lo sente come suo e lascia che sia una dog-sitter a portarlo a passeggio. Mariana “sarebbe” un architetto, ma il condizionale è d’obbligo perchè in realtà non ha mai progettato nulla e lavora allestendo vetrine e vestendo manichini. Mariana si sente a proprio agio solo in casa. La cosa buffa è che Martin e Mariana hanno gli stessi gusti, mangiano gli stessi cibi comprati negli stessi posti, si incrociano più volte al giorno senza vedersi davvero, piangono e ridono davanti agli stessi film alla tv, ognuno a casa sua. Un giorno però i due hanno la stessa idea: aprire una finestra abusiva sulla parete mediana del palazzo (la “medianeras” appunto). Dato che sono anche vicini di casa, grazie a quella finestra abusiva Martin e Mariana inziano a scutarsi e a studiarsi a vicenda, dapprima da lontano. Poi la curiosità avrà sempre più il sopravvento, fino a farli avvicinare sempre di più…

Trailer film Medianeras

(Qualora il Video-Trailer del film Medianeras non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)

Tag:
Di

Lascia un commento