Trama film “Mià e il Migù” (+ trailer): film d’ animazione per bambini. Film al cinema dal 3 Dicembre 2010

Dal 3 Dicembre 2010 è uscito al cinema in Italia il film d’ animazione per bambini Mià e il Migù, diretto dal regista francese Jacques-Rémy Girerd. Il film Mià e il Migù è stato premiato nel 2009 con l’ Oscar europeo per il Miglior film d’ Animazione. E’ un film d’ animazione con grafica in 2D, e si discosta quindi dai film d’ animazione in 3D che imperano nell’ ultimo periodo al cinema. Mià e il Migù è una favola dolce con molti insegnamenti. Il film affronta tematiche molto attuali come il ritorno alla natura inviolata e la graduale devastazione del pianeta. Nella trama del film Mià e il Migù, il cantiere in cui lavora il padre della bamnina Mià è situato al centro della foresta amazzonica, in un vero e proprio paradiso naturale che però un imprenditore edile senza scrupoli vorrebbe trasformare in un lussuoso complesso alberghiero e turistico. A difendere la foresta ci sono però i Migù: gli spiriti della foresta, buffi personaggi dotati di poteri magici e incaricati di custodire un maestoso albero piantato alla rovescia, che è il cuore dell’ intero pianeta. Oltre alla tematica ecologista trattata nel film d’ animazione Mià e il Migù, vengono trattati anche altri temi attuali e importanti come le differenze economiche tra il Nord e il Sud del mondo e il difficile rapporto dei figli con genitori troppo presi dal lavoro.

La storia del film Mià e il Migù può essere considerata a tutti gli effetti una favola costruita intorno ai due protagonisti della bambina Mià e di Aldrin (il figlio dell’ imprenditore senza scupoli Jekhide). Mià ed Aldrin sono entrambi bambini, ma appartengono a contesti socio-culturali molto diversi: Mià proviene da un villaggio molto povero dell’ America del Sud, Aldrin invece è figlio di un ricco imprenditore. Entrambi però sono impegnati a compiere un importante percorso di crescita. Nella trama del film, la bambina Mià, partendo per un viaggio alla ricerca del padre, offre allo spettatore la possibilità di esplorare la bellezza di una natura e di una cultura incontaminate.

Il finale della storia del film d’ animazione Mià e il Migù è un finale a lieto fine, come ogni favola che si rispetti: è un finale che dà speranza per il futuro del pianeta, ma a patto che si faccia davvero qualcosa per cambiare. Questo concetto importante è sottolineato anche nella canzone su cui scorrono i titoli di coda del film Mià e il Migù. La canzone dei titoli di coda del film è “Arrêtons tous les blablas” di Serge Besset, cantata da Mickey, e il testo della canzone recita così: “Gli uomini fanno tutto ciò che possono per danneggiare il pianeta. Gli uomini sono diventati così potenti che non ci metteranno tanto a distruggere tutto ciò che la Terra ha impiegato un’ eternità per creare. Un piccolo Migù sta proprio dentro di noi“.

Il film d’ animazione per bambini Mià e il Migù è uscito al cinema in Italia dal 3 Dicembre 2010.

LA TRAMA DEL FILM MIà E IL MIGù (film d’ animazione per bambini)

Nella trama del film, Mià è una bambina di 10 anni che vive in un villaggio dell’ America del Sud con tre piccole vecchiette centenarie. La madre di Mià è morta da tempo, mentre il padre Pedro ha dovuto lasciare il villaggio per poter lavorare come operaio in un cantiere. Una notte Mià si sveglia e decide di cercare suo padre: Mià ha paura che sia successo qualcosa a suo padre. Così, dopo aver preso i suoi tre amuleti (un dado, una piuma e un guscio di lumaca), Mià parte per un viaggio alla ricerca del padre. Nel suo viaggio, Mià incontra i Migù: gli spiriti della foresta. Proprio grazie ai Migù, Mià conosce la forza e le bellezze della natura.

IL TRAILER DEL FILM MIà E IL MIGù (film d’ animazione per bambini)

(Qualora il Video-Trailer del film d’ animazione per bambini Mià e il Migù non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)

Tag: , , , ,
Di

Lascia un commento