Trama film Midnight in Paris (+ trailer): film con Owen Wilson. Il nuovo film di Woody Allen (2 Dicembre 2011)

dicembre 02, 2011 Ancora nessun commento »

E’ in uscita al cinema in Italia dal 2 Dicembre 2011 il film-commedia Midnight in Paris con Owen Wilson diretto dal regista Woody Allen.

Nel nuovo film di Woody Allen, Owen Wilson interpreta il ruolo principale del personaggio di Gil: uno sceneggiatore e aspirante scrittore che vuole sfuggire dalla banalità dei suoi giorni. Gil cerca infatti un’ ispirazione per scrivere un romanzo che potrebbe cambiare la sua vita, sottraendolo ad una carriera di successo ma poco appagante come sceneggiatore ad Hollywood. Nel film Midnight in Paris, il personaggio di Gil pensa di essere nato nell’ epoca sbagliata e si consola immaginando la sua vita in un tempo passato. Gil è infatti innamorato dell’ idea della Parigi degli anni ’20 con i grandi artisti che la popolavano, è “affamato” di quella cultura europea di cui (come americano) si sente privo. Nel film Midnight in Paris, il personaggio di Gil percepisce se stesso altrove, in un altro tempo e in un altro luogo, e attraverso la Parigi degli anni ’20 e i grandi personaggi che l’ hanno abitata in passato rimpiange ciò che manca alla sua ispirazione. Così Gil si ritrova inspiegabilmente catapultato proprio nel mondo evocato dalle sue fantasie, come in un viaggio indietro nel tempo: si ritrova nella Parigi degli anni ’20 con tutto il suo fervore culturale. Al tempo stesso però, Gil deve comunque cercare nel presente le ragioni del suo vivere.

Il film Midnight in Paris di Woody Allen è una riflessione sul significato del sentirsi estranei alla propria epoca, sull’ effetto che il desiderio di un altro tempo (non vissuto ma immaginato e desiderato in modo nostalgico) può avere sulla nostra vita.

Il film Midnight in Paris è in uscita al cinema dal 2 Dicembre 2011.

TRAMA film Midnight in Paris

Nella trama del film, Gil (interpretato da Owen Wilson) è uno sceneggiatore di Hollywood e aspirante scrittore. Inez (interpretata da Rachel McAdams) è la donna che Gil ama e che vuole sposare. Inez è figlia dell’ alta società californiana: suo padre è un uomo d’ affari che deve concludere un’ importante fusione societaria in Francia. Così Gil e Inez partono per Parigi insieme ai genitori di lei. Gil e Inez dovrebbero sposarsi, ma la vacanza a Parigi non fa che aumentare la distanza che li separa. Mentre Gil fantastica sulle locande in cui Joyce potrebbe aver mangiato e fa lunghe passeggiate nostalgiche sotto la pioggia in cerca d’ ispirazione per il suo romanzo, Inez accompagna la madre a fare shopping. Intanto Paul (interpretato da Micheal Sheen), intellettuale inglese a Parigi per tenere una lezione alla Sorbona ed ex fiamma di Inez, non perde occasione per esibire la propria cultura durante le visite ai musei di Parigi. In fuga dalla vita e dalla vacanza che lo soffoca, Gil si ritrova inspiegabilmente catapultato nella Parigi degli anni ’20, come in un viaggio indietro nel tempo, proprio in quegli anni tanto vagheggiati e amati nelle sue fantasie. Nella Parigi degli anni ’20, Gil può parlare con personaggi come Ernest Hemingway e Gertrude Stein che gli danno consigli di scrittura, può cenare accanto a Toulouse Lautrec e può incontrare Scott Fitzgerald e Picasso. E sempre nella Parigi degli anni Venti, Gil finisce per prendersi una cotta per Adriana (interpretata da Marion Cotillard): la donna francese di Bordeaux venuta a Parigi per studiare la moda con Coco Chanel e poi diventata musa e amante dei più grandi pittori dell’ epoca. Affascinato da quel mondo, Gil fa in modo che il “miracolo” di tornare nella Parigi degli anni ’20 si ripeta ogni notte: dopo lo stordimento e l’ incredulità iniziali, Gil si lancia a capofitto nell’ universo dei suoi sogni, e l’ entusiasmo per la favolosa vita “nel passato” aumenta ulteriormente la distanza nei confronti della fidanzata e dei futuri suoceri, generando incomprensioni, situazioni comiche ed equivoci.

TRAILER film Midnight in Paris

(Qualora il Video-Trailer del film Midnight in Paris non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)

Tag: , , ,
Di

Lascia un commento