Trama film Monsieur Lazhar (trailer). Film al cinema dal 31 Agosto 2012

agosto 29, 2012 Ancora nessun commento »

Dal 31 Agosto 2012 è in uscita al cinema il film Monsieur Lazhar: un film canadese diretto dal regista Philippe Falardeau.

Monsieur Lazhar è uno dei pochi film canadesi girati in lingua francese e uno dei pochi ad essere stato “esportato” anche in paesi non francofoni. Ciò dà al film una certa aria di “europeità”, rendendolo molto più lontano dalle costose produzioni hollywoodiane. Di solito infatti il cinema canadese, proprio perchè perlopiù girato in lingua inglese, ha molto più accesso al mercato USA.

Il film Monsieur Lazhar è ispirato a una storia vera e suscita emozioni forti. Il film è tratto dall’ opera teatrale di Evelyne de la Chenelière. Il personaggio di Bachir Lazhar, protagonista del film, è un insegnante immigrato a Montréal dall’ Algeria. Il cuore del film è la relazione tra i bambini, in particolare Alice (interpretata da Sophie Nelisse), e il maestro, con la scoperta reciproca di storie personali. I bambini della scuola devono superare il trauma del suicidio improvviso della loro maestra, e il nuovo maestro Bachir Lazhar, che a sua volta ha alle spalle un lutto, insegna a se stesso e ai bambini a non scappare dalla morte.

Il film Monsieur Lazharè in uscita al cinema dal 31 Agosto 2012.

Trama film Monsieur Lazhar

La trama del film è ambientata a Montreal. Una maestra elementare si uccide impiccandosi proprio all’ interno dell’ aula. Il nuovo insegnante Bashir Lazhar (interpretato da Mohamed Saïd Fellag) di origini algerine, è subito assunto come supplente per coprire l’ imporovviso lutto. Lazhar stesso però, si sta ancora riprendendo da una tragedia personale della sua vita. Bachir Lazhar in realtà non è un insegnante, lo era sua moglie, e lui continua il lavoro di lei, facendo il meglio che può. Nessuno nella scuola è a conoscenza del doloroso passato di Lazhar, nè del suo status precario di rifugiato. Sua moglie, che era un’ insegnante e scrittrice, è morta assassinata insieme con i figli in un incendio doloso, a causa del suo ultimo libro, in cui erano citati i responsabili della miseria sociale ed economica in Algeria. Bachir Lazhar è quindi scappato dal suo paese, perché rischiava la tortura e la morte.

Nonostante il divario culturale evidente fin dal primo giorno di lezione e nonostante la sua difficoltà ad adattarsi ai vincoli del sistema scolastico, Lazhar fa conoscenza con gli alunni della sua classe, che si rivelano migliori di ciò che pensava all’ inzio. Nella nuova scuola, Lazhar finisce per essere amato e rispettato dagli studenti. Nessuno sospetta ancora che Lazhar è a rischio espulsione dal paese in qualsiasi momento, ma il suo passato, se rivelato alla direzione scolastica, potrebbe influenzare la sua posizione nella scuola.

Trailer film Monsieur Lazhar

(Qualora il Video-Trailer del film Monsieur Lazhar non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)

Tag:
Di

Lascia un commento