Trama film “Pollo alle Prugne” (trailer): la storia di un violinista. Al cinema dal 6 Aprile 2012

E’ uscito al cinema il 6 Aprile 2012 il film Pollo alle Prugne, dramma francese ai limiti del fiabesco e del grottesco ambientato a Teheran e diretto dalla coppia di registi Vincent Paronnaud e Marjane Satrapi. Il cast del film Pollo alle Prugne è abbastanza sontuoso, comprendendo attori di levatura come Mathieu Amalric (che è stato regista e attore del film Tournée del 2011 e che è anche presente nel cast del film Cosmopolis con Robert Pattinson in prossima uscita al cinema; il film Tournée ha anche vinto il premio Miglior Regista al Festival di Cannes 2010), Edouard Baer e Maria de Medeiros (attrice che ha recitato anche nel film italiano Il Compleanno del 2010). Il film Pollo alle Prugne non è girato con stile realistico, ma piuttosto omaggia Fellini e un pò tutto il cinema onirico e fiabesco, raccontando gli eventi in modo volutamente irreale ma cercando di mostrare contenuti più che seri e reali. Non ultima la condizione politica dei mediorientali e di coloro che vengono “banditi” soprattutto per motivi politici. Il film Pollo alle Prugne è tratto da una graphic-novel di Marjane Satrapi, uno dei registi dle film.

Trama film Pollo alle Prugne

La trama del film è ambientata a Tehran nel 1958, in tempi non sospetti e Nasser Ali (Mathieu Amalric) è un bravissimo e appassionato violinista. Ma durante un litigio passionale con la moglie, quest’ ultima distrugge il suo amato e speciale violino, gettandolo nella disperazione e nella depressione.

Nasser quindi prova inutilmente a sostituirlo, viaggiando sempre più lontano, cercando un altro valido violino in botteghe di altre città. Dopo che ha scoperto che di altri violini “magici” non ne esistono al mondo e incapace di fare altri mestieri che il violinista, Nasser torna a casa sua e si lascia morire lentamente nel suo letto, in compagnia dei suoi figli e della moglie che, in realtà, non ha mai realmente amato. Nella settimana precedente il suo ritorno a casa, Nasser ripercorrerà come in una favola la sua vita e i suoi segreti. E la moglie ne resterà rapita.

Trailer film Pollo alle Prugne

(Qualora il Video-Trailer del film Pollo alle Prugne non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)

Tag:
Di

Lascia un commento