Sono iniziati i primi ciak del nuovo film di Marco Tullio Giordana: il film Romanzo di una Strage, un film sulla strage di Piazza Fontana a Milano. Nel film, Giorgio Tirabassi e Giorgio Colangeli interpretano il ruolo degli alti funzionari del Ministero dell’ Interno, in particolare dell’ Ufficio Affari Riservati che ebbe un ruolo importante nei tragici avvenimenti della strage di Piazza Fontana. Il film Romanzo di una Strage di Marco Tullio Giordana è stato scritto dal regista stesso insieme a Sandro Petraglia e Stefano Rulli (sceneggiatori anche dei precedenti film “Pasolini-Un Delitto Italiano” e “La Meglio Gioventù”). La trama del nuovo film italiano Romanzo di una Strage si basa su una minuziosa ricostruzione dei fatti realmente avvenuti, anche alla luce delle indagini più recenti sul caso. Il film racconta il contesto e le conseguenze della bomba esplosa alla Banca Nazionale dell’ Agricoltura di Piazza Fontana a Milano nel 12 Dicembre del 1969: la bomba causò 17 vittime (e proprio a loro è dedicato il film Romanzo di una Strage) e un’ ottantina di feriti. Proprio la strage di Piazza Fontana a Milano inaugurò in Italia la cosiddetta “strategia delle tensione”: la bomba, considerata inizialmente di matrice anarchica, finì invece per rivelarsi (tra mille ostacoli e depistaggi) di matrice neofascista.

Figure centrali del film Romanzo di una Strage sono quelle dell’ anarchico Giuseppe Pinelli (interpretato da Pierfrancesco Favino) che precipitò dal quarto piano della questura di Milano in circostanze mai veramente chiarite, e del commissario della Squadra politica Luigi Calabresi (interpretato da Valerio Mastandrea) al quale fu addebitata la responsabilità morale del terribile episodio della strage di Piazza Fontana a Milano. Nel racconto dei fatti realmente avvenuti, Luigi Calabresi proseguì per proprio conto le indagini sulla bomba di piazza Fontana finché non venne assassinato nel 1972.

Altri interpreti del film Romanzo di una Strage sono Michela Cescon (nel ruolo di Licia Pinelli), Laura Chiatti (nel ruolo di Gemma Calabresi), Fabrizio Gifuni (nel ruolo di Aldo Moro), Omero Antonutti (nel ruolo di Giuseppe Saragat), Luigi Lo Cascio (nel ruolo del giudice Paolillo), Stefano Scandaletti (nel ruolo di Pietro Valpreda), Denis Fasolo (nel ruolo di Giovanni Ventura), Giorgio Marchesi (nel ruolo di Franco Freda), Thomas Trabacchi (nel ruolo del giornalista Marco Nozza).

Il film Romanzo di una Strage uscirà prossimamente al cinema.

LASCIA UN COMMENTO