Trama film Sette Opere di Misericordia (+ trailer). Film in uscita al cinema dal 20 Gennaio 2012

gennaio 09, 2012 Ancora nessun commento »

Dal 20 Gennaio 2012 è in uscita al cinema il film italiano Sette Opere di Misericordia che mette a confronto due solitudini: quella di un anziano signore malato e quella di una giovane clandestina romena. Diretto da una coppia di registi esordienti, i fratelli Gianluca e Massimiliano De Serio, Sette Opere di Misericordia è un film “alla francese” fatto di gesti, silenzi, sguadi, espressioni e atmosfere protagoniste quanto gli attori. I due protagonisti del film Sette Opere di Misericordia sono Roberto Herlitzka e Olimpia Melinte nei ruoli di Antonio e Luminita.

A proposito del titolo del film Sette Opere di Misericordia, i due registi De Serio hanno voluto richiamare le sette opere di misericordia corporale che un cristiano, secondo la Chiesa Cattolica, deve affrontare nella sua vita. Le sette opere di misericordia, almeno quelle corporali, sono state elencate dallo scrittore ecclesiastico Lattanzio (secondo secolo dopo Cristo) e sono enumerate così:

1- dar da mangiare agli affamati
2- dar da bere agli assetati
3- vestire gli ignudi
4- alloggiare i pellegrini
5- visitare gli infermi
6- visitare i carcerati
7- seppellire i morti.

La storia di Luminita e di Antonio raccontata dai fratelli De Serio nel film Sette Opere di Misericordia segue questa scansione a capitoli, rifacendosi ad una tradizione che si ritrova anche nella pittura del Caravaggio.

Il film Sette Opere di Misericordia è in uscita al cinema dal 20 Gennaio 2012.

Trama film Sette Opere di Misericordia

La trama del film è ambientata a Torino e segue le vicende Luminita (Olimpia Melinte) una giovane clandestina romena che sopravvive borseggiando e rubacchiando qua e là. Gran parte del suo bottino Luminita lo deve poi versare ai suoi “padroni”, i suoi aguzzini. Luminita decice però di sfuggire al loro controllo e cerca di ottenere dei documenti falsi. Sceglie quindi, a caso, una persona che sfrutterà per potersi poi permettere gli agognati documenti falsi. In ospedale incontra Antonio (Roberto Herlitzka), un anziano malato che vive quasi in povertà ed è costretto periodicamente a farsi curare. Ma forse le cose non andranno come aveva previsto Luminita e potrebbero esserci sviluppi inaspettati sul loro rapporto…

Trailer film Sette Opere di Misericordia

(Qualora il Video-Trailer del film Sette Opere di Misericordia non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)

Tag:
Di

Lascia un commento