Trama film “Uomini di Dio” (+ trailer): il film sull’ uccisione di sette monaci francesi ad opera dei terroristi islamici

ottobre 22, 2010 6 Commenti »

Il film Uomini di Dio, diretto dal regista francese Xavier Beauvois, è in uscita al cinema in Italia dal 22 Ottobre 2010.
Con questo film Uomini di Dio, il regista Xavier Beauvois porta sul grande schermo del cinema il sacrificio di 7 monaci benedettini francesi che nel marzo del 1996 sono stati sequestrati da un gruppo armato di terroristi fondamentalisti della Jihad islamica. Nella notte tra il 26 e il 27 Marzo 1996, un Gruppo Islamico Armato ha rapito sette monaci nel monastero di Tibhirine sui monti dell’ Atlante, e due mesi dopo lo stesso gruppo fondamentalista islamico ne ha annunciato e rivendicato l’ assassinio. Il 30 Maggio del 1996 sono state ritrovate solo le teste dei monaci uccisi, mentre i corpi non sono mai stati ritrovati. Il film Uomini di Dio racconta gli ultimi mesi di vita dei monaci benedettini: in un periodo in cui l’ Algeria era in piena guerra civile, i monaci vivevano in tranquillità e autosufficienza le loro giornate fatte di preghiera, di canti, di lettura, di lavori agricoli e domestici. L’ ordine dei monaci benedettini non prevedeva il proselitismo, quindi i monaci vivevano in armonia, rispetto e fratellanza con gli abitanti del piccolo villaggio musulmano. Il film Uomini di Dio si basa quindi su un fatto realmente accaduto: documenti ritrovati di recente coinvolgono le stesse forze armate algerine nel sequestro e nell’ uccisione dei monaci benedettini francesi.

Quasi quindici anni dopo la strage dei monaci benedettini, non si sa ancora con certezza chi furono i veri responsabili: solo l’ anno scorso è stato tolto il segreto di Stato, e l’ inchiesta giudiziaria è in corso. La tesi ufficiale del governo algerino è che colpevole fu la GIA di Djamel Zitouni, secondo altri lo stesso Zitouni fu manipolato dai servizi algerini per screditare i ribelli, mentre un generale francese sostiene che fu l’ esercito algerino a bombardare il campo dove erano prigionieri i monaci, e ad ucciderli. Il presidente francese Sarkozy ha chiesto la verità.

Il film Uomini di Dio è in uscita al cinema in Italia dal 22 Ottobre 2010.

LA TRAMA DEL FILM UOMINI DI DIO

La trama el film è ambientata nel 1996 in Algeria, dove una comunità di monaci benedettini opera in un piccolo monastero in favore della popolazione locale rifacendosi all’ antica regola cristiana dell’ Ora et Labora (“prega e lavora”). I monaci benedettini prestano anche assistenza medica alla popolazione locale di fede musulmana, ma la minaccia del terrorismo fondamentalista comincia ad essere sempre più presente. Christian (interpretato dall’ attore Lambert Wilson) è l’ abate eletto dalla comunità di monaci, e mentre il terrorismo fondamentalista si fa più pressante decide di rifiutare la presenza e la protezione dell’ esercito a difesa del monastero. Una notte un gruppo armato fa irruzione nel convento dei monaci benedettini chiedendo assistenza medica per due terroristi feriti, ma le medicine richieste sono scarse e i monaci non possono cederle ai terroristi perchè quelle poche medicine a disposizione servono per l’ assistenza ai più deboli. Il gruppo dei monaci benedettini è costretto ad abbandonare il convento, ma da quel momento in poi il rischio del terrorismo fondamentalista si fa evidente.

IL TRAILER DEL FILM UOMINI DI DIO

(Qualora il Video-Trailer del film Uomini di Dio non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)

Tag: , ,
Di

6 Commenti al post “Trama film “Uomini di Dio” (+ trailer): il film sull’ uccisione di sette monaci francesi ad opera dei terroristi islamici”


  1. biagio scrive:

    il film “uomini di dio” è fantastico secondo me !

  2. simone scrive:

    ho visto il film Uomini di Dio, non mi è piaciuto molto ma ai miei genitoi si ! Per me questo film è stato un pò noioso ma per i miei genitori è stato molto bello. almeno io non ve lo consiglio ! CIAO !

  3. andrea scrive:

    è stato appassionante il film Uomini di Dio ! Io la penso così ! L’ ho visto insieme ai miei genitori e considerando che ho 14 anni mi sono un pò annoiato ! Comunque se avete vogia vedetelo !

  4. marco scrive:

    non mi è piaciuto tanto il film Uomini di Dio…

  5. chiara scrive:

    per me è bellissimo il film “Uomini di Dio” ! ma è un pò “scocciante” !

  6. angela di 17 anni ! scrive:

    non mi è piaciuto per niente il film “Uomini di Dio”… è stato il film più brutto che io abia mai visto ! Troppa Violenza, cattiveria, uccisioni ! L’ unica cosa che un pò si è salvata è l’ amore ! Personalmente non lo consiglio a nessuno ! PER CARITà !

Lascia un commento