Trama film Womb (trailer): film di fantascienza al cinema dal 31 Agosto 2012

luglio 03, 2012 Ancora nessun commento »

Dal 31 Agosto 2012 è in uscita al cinema il film Womb, che sarà destinato sicuramente a far discutere molto, dato che il tema trattato è la clonazione umana.

Diretto dal regista Benedek Fliegauf e interpretato magistralmente da una bellissima Eva Green, affiancata da Matt Smith, Lesley Manvillem e Peter Wight, il film Womb parla di un tema scottante come la clonazione, ma senza declinarlo a banale film di fantascienza. Il film è infatti più un dramma esistenziale, girato in un’ atmosfera onirica, quasi come se si fosse sott’ acqua, con suoni ovattati e spiagge invernali illuminate freddamente, casette di legno sulla costa e zero tecnologia. Quindi atmosfere rarefatte, poca musica, molti silenzi e cura per i dettagli sono gli elementi del film Womb, come è tipico di un certo cinema nordeuropeo (e infatti il regista autodidatta Benedek Fliegauf è ungherese). Il film Womb (che in inglese significa “ventre”) fa parte di quella branca della fantascienza dove non ci sono effetti speciali: la cosiddetta “fantascienza filosofica”, di cui fanno parte film come il recente Non Lasciarmi del 2011, ma anche alcuni film di Andrew Niccol (Gattaca, In Time) o anche Truman Show e La Moglie delll’ Astronauta.

Il film Womb è stato girato in tre mesi nel 2009, sulle coste tedesche del Mare del Nord, ed è già stato presentato alla critica nel 2010. Proprio la critica si è divisa molto sul giudizio del film, soprattutto a causa di divergenze religiose dei critici (il classico binomio “cattolici contro atei”), ma si riconosce unanimamente una grande qualità tecnica e un grande coraggio al regista Benedek Fliegauf che, con soli tre milioni di dollari, ha creato un film praticamente tutto basato sulle emozioni forti e sulla intensa interpretazione dell’ attrice Eva Green.

Il film Womb è in uscita al cinema in Italia dal 31 Agosto 2012.

Trama film Womb

La storia del film racconta di un grande amore tra Rebecca (Eva Green) e Tommy (Matt Smith). I due sono cresciuti insieme fin da bambini e sono innamorati. Per ragioni di lavoro della madre di Rebecca, lei deve partire per il Giappone, lasciando Tommy. Torna dodici anni dopo, i due si riuniscono e diventano degli attivisti contro le manipolazioni genetiche. Ma l’ ironia del destino è in agguato e Tommy muore in un incidente, sotto gli occhi di Rebecca. In un mondo in cui la clonazione umana esiste ed è legale, Rebecca in preda al dolore per la perdita di Tommy decide di far clonare il suo amato, facendosi impiantare una sua cellula nel suo ventre e partorendolo nove mesi dopo come un figlio. Rebecca cresce quindi Tommy come un figlio, ma amandolo segretamente come ciò che era: il grande amore della sua vita. Rebecca e il piccolo Tommy incontreranno dei problemi lungo il loro nuovo cammino, come l’ emarginazione da parte degli altri bambini e delle altre famiglie, che sanno che il nuovo Tommy è un clone. Inoltre il desiderio del nuovo Tommy bambino è di sapere di più su suo padre. Ma i veri problemi verranno a galla quando Tommy sarà adulto e l’ amore di Rebecca per Tommy sarà ancora più grande. Per quanto tempo ancora Rebecca potrà tenere nascosta la verità a Tommy ?

Trailer film Womb

(Qualora il Video-Trailer del film Womb non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)

Tag: ,
Di

Lascia un commento