Vallanzasca-Gli Angeli del Male: film di Michele Placido con Kim Rossi Stuart, Valeria Solarino e Filippo Timi

gennaio 20, 2011 Ancora nessun commento »

E’ in uscita al cinema dal 21 Gennaio 2011 il film Vallanzasca-Gli Angeli del Male con Kim Rossi Stuart, Valeria Solarino e Filippo Timi. Il film sul bandito Vallanzasca vede Michele Placido in qualità di regista. Il bandito Renato Vallanzasca è un personaggio tuttora scomodo. Il film Vallanzasca-Gli Angeli del Male è liberamente tratto dal libro “Il fiore del Male” di Carlo Bonini e Renato Vallanzasca, edito da Marco Tropea. La trama del film sul bandito Renato Vallanzasca (interpretato da Kim Rossi Stuart) comincia nella cella d’ isolamento del carcere di Ariano Irpino e ripercorre le tappe più importanti della carriera criminale di Vallanzasca con un breve accenno (nelle prime inquadrature del film) alla sua infanzia già segnata dal riformatorio e dalla ribellione alle prepotenze. Poi la trama del film su Vallanzasca si sposta subito nella sua città natale, la Milano degli anni ’70 con un crescendo di brutalità e omicidi commessi dalla banda guidata dal boss della Comasina che nel frattempo ha avuto un figlio. La vita di Renato Vallanzasca è fatta di rapine sanguinose e sequestri di persona, arresti e fughe rocambolesche dal carcere, botte dei secondini, popolarità tra la gente comune (soprattutto tra le donne che scrivono copiose lettere a Vallanzasca), la guerra e poi la pace con Francis Turatello soprannominato “Faccia d’ angelo” (interpretato nel film da Francesco Scianna), un matrimonio in prigione e la resa ai poliziotti che, senza sapere chi sia Vallanzasca, lo fermano per un normale controllo.

Renato Vallanzasca è stato un criminale con una sua etica: non ha mai tradito, non si è arricchito, non ha mai sparato su persone indifese, si è assunto tutti i reati commessi e sta scontando la sua pena, non ha accettato di allearsi con la mafia, la camorra e l’ eversione politica nonostante potesse farlo. In carcere Vallanzasca ha pagato duramente, come mostra anche il film, così come ha pagato nella vita privata il prezzo di un figlio che non vuole incontrarlo e vederlo.

Per interpretare il ruolo del protagonista del film, l’ attore Kim Rossi Stuart ha avuto diversi brevi incontri con Vallanzasca. Lo stesso Kim Rossi Stuart ha dichiarato: “Ho incontrato un uomo fisicamente provato, colpisce semmai la sua ironia e autoironia, ma anche un narcisismo sviluppato”.

Il film Vallanzasca-Gli Angeli del Male è stato presentato in anteprima fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2010 ed è ora in uscita al cinema dal 21 Gennaio 2011.

VIDEO-INTERVISTA DEL FILM VALLANZASCA-GLI ANGELI DEL MALE (presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2010)

(Qualora i Video-Trailer del film Vallanzasca-Gli Angeli del Male non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)

Tag: , , , , , , , , ,
Di

Lascia un commento