Vincitori Premio Sergio Amidei 2010: vince il film Soul Kitchen. Il film Dieci Inverni vince il Premio Opera Prima

Il 31 Luglio 2010 si è concluso il festival del cinema Sergio Amidei di Gorizia con l’ assegnazione del Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica.
Il Premio Sergio Amidei 2010 è andato a Fatih Akin e Adam Bousdoukos per il film Soul Kitchen.
La motivazione della giuria è stata la seguente:
“Il premio viene attribuito ad un film che riesce a conciliare una scrittura spassosa con uno sguardo mai banale sull’ Europa contemporanea. Soul Kitchen narra una società multietnica e in rapida trasformazione sotto la superficie di una girandola di personaggi e avvenimenti rappresentati con grande arguzia e spirito di osservazione”.

Il film Soul Kitchen, già vincitore del Premio Speciale della Giuria alla 66° Mostra d’ Arte Cinematografica di Venezia, vede come protagonista il personaggio di Zinos: un cuoco di origine greca che gestisce ad Amburgo un ristorante poco rinomato chiamato Soul Kitchen. Nella trama del film, la clientela abituale del ristorante è infatti costituita dai rozzi abitanti della periferia, interessati solo a tracannare birra e mangiare piatti surgelati o preconfezionati. Dentro e fuori dal ristorante Soul Kitchen ruota tutto il microuniverso del proprietario Zinos e dei suoi problemi: un’ ernia al disco improvvisa costringe Zinos a ricorrere a delle sedute di fisioterapia. Zinos non riesce più a lavorare, e nella trama del film entra in scena un nuovo cuoco esperto di haute cuisine che trasforma il ristorante Soul Kitchen in un locale in voga dove il buon cibo si mescola alla musica soul.

Il film Soul Kitchen si è conteso il premio Sergio Amidei 2010 con altri interessanti film dell’ ultima stagione cinematografica: erano in concorso in nomination i film Cosmonauta (film italiano di Susanna Nicchiarelli), Happy Family (film italiano di Gabriele Salvatores), Mine Vaganti (film italiano di Ferzan Ozpetek), Perdona e Dimentica di Todd Solondz, La prima cosa Bella (film italiano di Paolo Virzì), Welcome di Philipe Loiret, L’ uomo che Verrà (film italiano di Giorgio Diritti), La nostra Vita (film italiano di Daniele Luchetti).

Il film Dieci Inverni (film italiano di Valerio Mieli) si è invece aggiudicato il Premio Opera Prima 2010.

Nella serata del 1 Agosto 2010, al Parco Coronini si è invece svolto l’ evento conclusivo del Premio Amidei 2010 con la proiezione del film Il Concerto di Radu Mihaileanu (film fuori concorso).

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , ,
Di

Lascia un commento